giovedì 14 gennaio 2010

Sfruttare il marketing multi calane per raggiungere i clienti

Sfruttare il “marketing multi-canale”, per raggiungere gli attuali e futuri clienti grazie ad un mix di canali complementari.

Situazione: il processo di ricerca è oggi più lungo che mai – gli utenti navigano in media su 22 siti di viaggio prima di fare una prenotazione (Google), comunicano con la famiglia e gli amici attraverso Facebook e fanno ricerche anche tramite palmari o blackberry. Questo significa che potranno venire a contatto con i vostri messaggi promozionali attraverso un’ampia varietà di canali. Adesso più che mai, è in atto una forte convergenza tra canali interattivi ed anche offline – i social media e la stampa; i siti degli hotel e l’attività sui social media; promozione via mobile ed e-mail, ecc.

Piano d’azione: le campagne di marketing multi-canale dovrebbero diventare attività quotidiana anche nel 2010. Raggiungete i vostri attuali e futuri clienti attraverso più punti di contatto. Ad esempio, se lanciate una campagna di e-mail marketing per il vostro hotel, combinatela con un messaggio su Twitter, un commento su Facebook, una promozione sul vostro sito ufficiale (un must da non dimenticare) e campagne PPC. Ricordate che, qualsiasi canale stiate utilizzando, dovete assicurarvi sempre di tracciare i risultati e le conversioni con strumenti di web analytics (ad es. con Omniture, Dart, Google Analytics). Anche le attività di marketing sui canali tradizionali come stampa e telefono, dovrebbero essere tracciati: monitorare le telefonate adesso è più semplice che mai (ad esempio inserendo un numero speciale da usare sugli annunci Adwords, uno diverso su Yahoo, ecc.) e persino per tracciare il ROI delle campagne su stampa, potete inviare gli utenti su landing page apposite o indicare codici promozionali speciali identificativi per la prenotazione.

Fonte: booking
Vincenzo D'Angelo

0 commenti:

Posta un commento