mercoledì 13 gennaio 2010

Meglio poco ma buono.

“Meglio poco ma buono” è la frase che più si addice ad un anno difficile come il 2010 e dunque impiegherò il mio budget nelle iniziative di Internet Marketing che possono produrre un più alto ROI e generare un più alto numero di prenotazioni. Sono consapevole che è necessario che io adotti strumenti di web analytics per monitorare i miei risultati e trovare il giusto marketing mix per il mio hotel, e per raggiungere questi scopi sfrutterò sapientemente il budget a mia disposizione.

Situazione: ci sono alcuni fattori base dell’Internet Marketing - un nuovo design per il sito web, il SEO, la ricerca a pagamento e una mailing list per inviare e-mail a utenti registrati – producono la maggior parte delle prenotazioni e il più alto ROI del settore. Anche Starkov stima che il 75%-80% delle prenotazioni sul sito ufficiale dell’hotel dipende direttamente da questi quattro fattori.

Piano d’azione: Investite il 90% del vostro budget e dei vostri sforzi sulle 4 iniziative che producono ROI sopra menzionate (restyling del sito, SEO, campagne promozionali a pagamento sui motori di ricerca ed e-mail marketing). Poi analizzate con attenzione i risultati dell’analytics cosicché sappiate come distribuire precisamente il vostro budget, andando a migliorare i fattori più efficaci per ogni iniziativa (specifiche parole chiave piuttosto che altre, newsletter più brevi, due newsletter ogni due settimane piuttosto che 4, ecc).

E riguardo ai social media e al mobile marketing? Da dove cominciare, su cosa focalizzare l’attenzione? Per completare le quattro attività indicate sopra, quest’anno investite il 10% del budget di Internet Marketing sui social media e sulle iniziative di mobile marketing. Migliorando la vostra presenza sui social media come Facebook e Twitter potrete fare buzz intorno alla vostra struttura e contribuire ad incrementare la brand awareness e le probabilità di prenotazione. Inoltre, come priorità, fate realizzare una versione mobile del vostro sito – il 67% dei viaggiatori leisure e il 77% di quelli business hanno già utilizzato almeno una volta i loro smartphones o iPhones per trovare servizi locali come un hotel. Comunque sia, quest’anno il budget destinato ai social media e al settore mobile dovrebbe ancora rimanere minoritario. Ricordate che “meglio poco ma buono”. Usate gli ingredienti di Internet Marketing in modo intelligente monitorando con attenzione i risultati della web analytics, cosa che vi permetterà di raggiungere risultati ancora migliori anche con budget e risorse limitati.

Fonte: Hotelier 2010
Vincenzo D'Angelo

0 commenti:

Posta un commento