lunedì 18 gennaio 2010

Internet Marketing, come gestire il budget

Pianificare come gestire il budget intorno ad iniziative di Internet Marketing “ROI-centriche” ed inoltre tracciare ogni spesa utilizzando strumenti di analytics e tecnologie per il monitoraggio delle campagne. In questo contesto economico, non fare investimenti senza aver predisposto il tracciamento delle attività e dei risultati per canale, le prenotazioni generate ed il ROI. Si sa che il budget di Internet Marketing impiegato per ogni iniziativa non è fisso – ma c'è bisogno continuamente di rivalutarlo e va riconsiderato sulla base dei risultati e del “Return–On–Ad–Spend” (ROAS).

Situazione: I responsabili marketing di un hotel ben preparati – da quelli dei maggiori brand e delle OTA fino a quelli degli hotel indipendenti e dei resort – usano da tempo sistemi di web analytics e strumenti per il tracciamento delle campagne. Starkov suggerisce l’adozione di struemnti avanzati quali Omniture o DART, ma in genere anche strumenti gratuiti (ma molto efficienti) come Google Analytics, possono andar bene per monitorare le conversioni, le visite e l’e-commerce.

Piano d’azione: nel 2010 gli albergatori dovrebbero tracciare tutte le attività post-impression e post-click sul loro sito ufficiale, ogni tipo di conversione (prenotazioni, numero di notti per prenotazione, revenue) e il ROAS, dunque il ritorno di ogni campagna di advertising. Non accettate scuse dai vostri fornitori quando vi dicono che è molto complicato tracciare le conversioni e il ROAS. Lavorate solo con web agency che forniscano all’hotel un accesso 24/7 ai dati tracciati dal web analytics del sito e delle campagne, e che facciano uso delle migliori pratiche del settore e curino il budget che può essere tracciato con tali strumenti. Controllate con attenzione l’analytics e non guardate solo alle revenue provenienti da ogni campagna, ma controllate anche quale percorso hanno fatto gli utenti per giungere alla conversione. Controllate con la vostra web agency non solo i report sull’andamento delle campagne, ma anche il percorso fatto dai clienti, per avere una visione più completa e capire quale iniziativa ha contribuito effettivamente ad ogni prenotazione. Non trascurate alcuna attività che avete intrapreso e non leggete in modo superficiale il vostro analytics. Se la vostra attuale web agency non vi fornisce questi servizi e questo tipo di analisi, è tempo di cambiare.

Fonte: Booking
Vincenzo D'Angelo

0 commenti:

Posta un commento