Sfruttare al massimo il “Marketing in Tempo-Reale” caratteristico del giorno d’oggi. Dedicare particolare attenzione alla comunicazione in tempo reale con i miei clienti passati, presenti e futuri, perché si sa che loro si aspettano la mia presenza su tutti i canali online. Allo stesso tempo, con l’avvento dei social media e del mobile web, l’informazione in tempo reale viene generata, divulgata e resa efficace alla velocità della luce, e si vuole essere sicuri di non perdere l’opportunità di promuovere la struttura.
Situazione: L’iperattivo viaggiatore dei giorni d’oggi si aspetta di avere accesso ad informazioni in tempo reale 24 ore su 24. “Le aspettative dei consumatori hanno raggiunto dei livelli mai visti prima. L’immediatezza è convincente, coinvolgente e dà dipendenza”. Allo stesso tempo i consumatori, per la prima volta nella storia, sono in grado di creare contenuti in tempo reale tramite i social networks, i blog, le email, che vengono automaticamente distribuiti all’interno del Web tradizionale e mobile. Google inserisce già nei risultati di ricerca i contenuti tratti in tempo reale dalla blogosfera, da Twitter, da Facebook e da gli altri social network (link articoli GSS e RTS). Tramite i feed RSS questi contenuti vengono distribuiti a centinaia dai siti. Tutto ciò pone i responsabili marketing del turismo online davanti ad un’enorme quantità di nuove sfide ed opportunità.
Piano d’Azione: Gli albergatori hanno bisogno di essere presenti nella Rete per i loro clienti, ma non è detto che i clienti vengano direttamente da voi con le loro domande ed i loro feedback. Potrebbero invece postare un commento su Facebook, o tweettare sul vostro hotel. Molte aziende hanno ottenuto un enorme successo prendendo parte e rispondendo a queste comunicazioni, aumentando così la customer satisfaction ed infine incrementando anche le prenotazioni. Monitorate continuamente i commenti sul vostro hotel, non solo sui siti di recensioni, ma anche sugli altri social networks, e rispondete il più velocemente possibile. Traete vantaggio da questa incredibile immediatezza nella divulgazione delle informazioni- create nuovi post nel blog del vostro hotel, attivate una Fan Page su Facebook, un profilo su Twitter, un canale su youTube, un account su Flickr, e fate in modo che i motori vi trovino così rapidamente da farvi apparire nelle SERP in tempo reale.
Fonte: Booking
Vincenzo D'Angelo








0 commenti:
Posta un commento