Valorizzazione della USP: la Unique Selling Proposition che contraddistingue la struttura, bisogna inserire tutti i monumenti della località. Indicare la vicinanza a tutti i monumenti non solo ad alcuni.Queste indicazioni, sono di valore sia per l’utente che per i motori di ricerca.
E dove sono finiti i letti a baldacchino, i mobili d’epoca e la sala colazione con vista sui tetti? Questi sono tutti aspetti che rendono la struttura unica e particolare e che nella homepage dovrebbero essere perlomeno citati.
Features vs. Benfits: il testo non deve contenere solo una lista delle caratteristiche (features) dell’hotel. Di fronte a queste l’utente è solo un soggetto passivo, ma il testo deve rendere l’utente parte attiva dell’immagine e gli si fa percepire quali sono i benefici (benefits) che potrebbero derivare da tali features. Questo rende la comunicazione molto più efficace.
È meglio dire al cliente che l’hotel è a pochi metri da una Piazza importante, o che dall’hotel potrà raggiungere in meno di un minuto la spiaggia e tutti gli altri luoghi balneari? E’ meglio dirgli che l’hotel è situato in un palazzo ottocentesco, o che ogni sera potrà riposarsi in un ambiente storico raffinato ed elegante perfetto per recuperare le energie?
Rivolgetevi direttamente a chi vi sta leggendo: il testo non deve essere impersonale, la descrizione dell’hotel che appare all’utente distaccata, didascalica e brochuristica, non conferisce fiducia o interresse. Meglio dare del “tu” o del “voi” all’utente, perché conferisce un maggior senso di familiarità e sicurezza.
Words tell, emotions sell: Tutti i copywriter lo sanno. Le emozioni delle persone sono la prima leva motivazionale che spinge all’acquisto. La gente compra perché spinta da una specifica emozione, come la paura, il dolore, un forte desiderio. Ecco perché è fondamentale coinvolgere l’utente emotivamente a partire dal testo del sito dell’hotel. È importante che la persona percepisca visivamente, quasi in modo multi-sensoriale che cosa significa stare nel vostro hotel. Dovete trasmettere all’utente qual è il “mood” dell’hotel, solo così l’utente potrà capire se è quello che stava cercando.
L’hotel come vera esperienza di viaggio
Quello che è importante sottolineare è che ciò che cerca l’utente oggi non è un hotel, ma una vera e propria esperienza di viaggio, e che questa esperienza comincia proprio da sito Internet.
Fate assaggiare al vostro cliente che cos’ha il vostro albergo da offrirgli per render il suo viaggio unico, fategli offerte che non può rifiutare, ricreate l’inconfondibile atmosfera della vostra struttura prima di tutto con i testi, ma anche con la grafica e il design, che devono sposarsi perfettamente ai testi stessi.
Fonte: Marketing
Vincenzo D'Angelo








0 commenti:
Posta un commento