Sfruttare al meglio le possibilità offerte dal Social Media Marketing e migliorare la strategia nel 2010. Capire che il social marketing e iniziative targettizzate sui social media, se ben fatte, generano buzz intorno alla struttura, coinvolgono i clienti, forniscono un pubblico ricettivo e predisposto all’ascolto ed infine stimolano le visite al sito ufficiale, le interazioni e le prenotazioni.
Situazione: gli utenti Internet oggi passano il 17% del loro tempo online su social network e blog, tre volte tanto rispetto allo scorso anno, secondo Nielsen. Più del 44% degli utenti Internet sono attivi su social media. In più, oltre un terzo degli utenti dei social network e il 44% degli iscritti a Twitter sono entrati in contatto con un brand grazie a speciali promozioni (Mashable).
Non c’è da meravigliarsi che secondo la ricerca di Business.com 2009, “Business Social Media Benchmarking Study”, l’83% delle aziende americane utilizzino Facebook e il 45% Twitter. Tutti i maggiori brand di hotel, compagnie aeree e altri rivenditori travel, così come le OTA, sono oggi presenti sui social network come Facebook, Twitter. Allo stesso tempo, i social network sono pieni di pagine fan di Facebook “morte” e account Twitter abbandonati da albergatori o da responsabili marketing del settore travel che non sono riusciti a trovare il tempo e le risorse per mantenere vivi questi spazi.
Piano d’azione: non siate tentati di creare una pagina fan su Facebook o un account Twitter se non siete pronti a dedicare una significativa quantità di tempo e risorse a gestire la vostra presenza sui social network e se non avete a disposizione la necessaria esperienza o il consiglio di esperti del settore. Se non avete risorse interne e capacità per farlo, date questa attività in gestione ad una azienda esterna e coordinatevi sempre con essa.
Lanciate concorsi e promozioni interattivi utilizzando i social media e trovate sistemi unici e inusuali per far in modo che le persone interagiscano con il vostro hotel fuori dal sito ufficiale, un esempio potrebbe essere una caccia al tesoro utilizzando Facebook o Twitter, o una gara a chi riesce a descrivere con un tweet il più originale pacchetto di viaggio da sogno (il premio potrebbe essere proprio un soggiorno simile a quello descritto). Starkov afferma che questo tipo di promozioni online è utile per portare nuove visite al sito ufficiale, favorire il posizionamento sui motori, sono spesso segnalate agli amici e hanno prodotto consistenti risultati in termini di prenotazioni. Ricordate sempre di misurare il ROI di queste iniziative di social marketing – il numero dei legami creati, le conversioni.








0 commenti:
Posta un commento