La formulazione delle strategie definisce le linee di azione al cui inerno si svilupperà l'attività imprenditoriale.
Secondo Michael Porter, obiettivo primario delle strategie aziendali è garantire all'impresa un vantaggio competitivo.
Il vantaggio competitivo esprime le caratteristiche legate al prodotto o all'impesa in grado di conferire una situazione di superiorità riconosciuta rispetto ai concorrenti.
Sempre secondo Porter le possibilità di successo nello scenario concorrenziale sono legate alla capatià dell'impresa di sviluppare vantaggi competitivi difendibili, ossia difficilmente imitabili da parte dei concorrenti.
Il vantaggio competitivo può essere ottenuto in due modi diversi:
- leadership di costo;
- stategie di diffenziazione.
La leaderhip di costo
L'impresa è in grado di produrre e distribuire il prodotto con costi inferiori alla concorrenza e può, pertanto, trasferire questo vantaggio di costo sui prezzi di vendita, che risultano inferiori a quelli praticati sul mercato. La strategia permette di incrementare la quota di mercato, consentendo successivi risparmi in termini di economie di scala.
La caratterizzazione.
L'impresa è in grado di produrre beni altamente differenzianti, consentendo ai clienti (o a una loro fascia) di ottenere un livello di soddisfazione più elevato.
Occorre sottolineare che la diffenrenziazione, effettiva o presunta, deve necessariamente essere avvertita dal potenziale acquirente: la convinzione maturata dal cliente secondo il quale il prodotto è unico e diverso da tutti gli altri reperibili sul mercato è alla base del processo di fidelizzazione della domanda, obiettivo supremo delle attività di marketing.








0 commenti:
Posta un commento