giovedì 19 novembre 2009

La pianificazione strategica


All'interno delle funzioni aziendali un ruolo preminente è rivestito dall'attività di pianificazione.
"Pianificare significa definire anticipatamente le linee di sviluppo, quindi orientare l'attività verso i traguardi desiderati".

Non tutte le aziende sviluppano questa funzione e solo alcune di esse la attivano in maniera sistematica, quatunque la sua importanza sia ulteriormente aumentata in virtù dei continui mutamenti degli scenari ambientali e competitivi.
L'azienda è un sistema aperto e dinamico in quanto il raggiungimento degli obiettivi istituzionali passa inevitabilmente attraverso una continua interazione con l'ambiente circostante.
considerata la dinamicità del mondo esterno, la pianificazione diventa pertanto lo strumento gestionale più adeguato per definire e gestire in maniera coerente e organica le relazioni con l'ambiente.
La pianificazione strategica è il processo mediante il quale l'azienda, dopo aver analizzato il mercato e aver verificato le risorse disponibili, definisce i propri obiettivi insieme alle strategie più idonee al raggiungimento degli stessi.
Il processo di pianificazione si articola in diversi punti:
  • analisi del settore,
  • definizione della missione aziendale e verifica delle risorse disponibili (o ragionevolmente acquisibili);
  • identificazione di segmenti di mercato ritenuti più idonei alle caratteristiche aziendali;
  • definizione degli obiettivi;
  • formulazione delle strategie.
La definizione della missione e la verifica delle risorse disponibili, Parte I.

La missione di un'azienda si identifica con il ruolo che la stessa intende rivestire nel contesto in cui è inserita e con le relazione che intende instaurare con gli interlocutori tradizionali (clienti, fornitori, concorrenti). La scelta di questi fattori è di importanza vitale poichè condiziona pesantemente tutte quelle successive: ogni elemento deve pertanto essere vagliato con molta attenzione in quanto, una volta definito, difficilmente può essere oggetto di cambiamenti.

La missione viene decisa tenendo conto di diversi fattori:
  • la qualità/quantità di risorse disponibili;
  • le conoscenze e le competenze dell'imprenditore, dei manager e del personale dipendente;
  • le caratteristiche del mercato (come si comportano le aziende concorrenti e cosa si aspettano gli acquirenti).



Vincenzo D'Angelo




0 commenti:

Posta un commento