venerdì 20 novembre 2009

La definizione della missione parte II

Nel post precedente ho elencato i diversi fattori che concorrono a determinare la missione, qui di seguito li analizzò:

La qualità e la quantità delle risorse

Lo svolgimento d'impresa presuppone necessariamente l'utilizzo di fattori produttivi di diversa natura. Il genere e l'entità , sia nell'immediato sia con riferimento alle potenzialità, di sviluppo future. In quest'ambito si fa riferimento alla dotazione in termini di tecnologie, immobilizzazioni, investimenti in ricerca e sviluppo, in quanto fattori ritenuti essenziali specialmente nei settori emergenti a elevato spessore tecnologico.

Le conoscenze e le competenze

Ci si riferisce a quelle dell'imprenditore, dei manager e del personale dipendente. L'elemento umano è infatti determinante in ogni iniziativa economica. Le competenze personali consentono non solo lo sfruttamento efficiente ed efficace di tecnologie e macchinari, ma anche la definizione più appropriata dei rapporti col mercato e con gli interlocutori esterni.
In tal senso sarebbe opportuno che il management avesse già sviluppato in passato esperienze di lavoro nel settore, perchè ciò apporterebbe capacità e competenze specifiche che spesso si traducono in scelte più idonee e risultati più brillanti.

Le caratteristiche del mercato

Il ruolo che l'impresa intende rivestire non è definibile a priori, perché è condizionato dalle caratteristiche della domanda e dal comportamento delle imprese concorrenti. Le aspettative degli acquirenti, l'esistenza di bisogni insoddisfatti e di nicchie di mercato attraenti, nonché eventuali debolezze manifestate dagli altri operatori del settore possono fornire precise indicazioni sul modo in cui collocare la propria immagine e i propri prodotti.



0 commenti:

Posta un commento