martedì 15 dicembre 2009

Il cliente del 2009

Il 2009 è stato l’anno definitivo per il Travel 2.0, in cui il turista ha avuto nella rete il principale strumento e canale per costruirsi col fai da te una vacanza su misura in base alle sue tasche e aspettative.




Ecco l’identikit del turista 2009:

  • ‘Smanettone’ sui motori di ricerca. Per trovare quello che si cerca occorre partire dalle guide, e la guida delle guide in internet si chiama Google. Ma spesso digitando ricerche generiche composte da termini generalisti (es. ‘hotel Forio’, ‘offerta vacanza Ischia’,..) si trovano tanti siti che spesso non offrono quello che si cerca per cui l’utente continuerà a ‘smanettare’ nei motori digitando diverse stringhe più complesse e in grado di filtrare i risultati su quello che più cerca (con tutte le implicazioni che ne derivano, da punto di vista del Search Marketing, anche per i portali che vogliono farsi trovare da tali utenti)
  • Frequentatore di Social Networks per verificare cosa pensano gli altri utenti di determinate località, strutture e servizi turistici. In tali luoghi i turisti si incontrano virtualmente e scambiandosi esperienze e opinioni influiranno ancor più pesantemente rispetto al 2008 le scelte delle destinazioni e dei viaggi (Es. http://www.tripadvisor.it/ , http://www.turistipercaso.it/). Inoltre, si trovano foto, video, guide e tante altre informazioni in grado di condizionare pesantemente il giudizio degli utenti e, soprattutto, di dirottarli verso località meno rinomate ma di altrettanta bellezza rispetto quelle tradizionali, ma probabilmente dai costi più contenuti. L’esplodere di fenomeni quali http://www.facebook.com/ permette da una lato non solo a centinaia di migliaia di persone (che magari fino al giorno prima se ne stavano lontani dal web) di scoprire come aggregarsi online sia facile e bello, ma permetterà di fare apprendere con la pratica il modo in cui la rete può dare agli utenti enorme conoscenza e opportunità di risparmiare e scoprire nuove mete spostandosi su altri social network del settore turistico o portali dedicati.
  • Costruttore di contenuti online. Già, perché oltre a reperire informazioni in rete, sono sempre più numerosi i turisti che partecipano attivamente alla pubblicazione di esperienze e contenuti sia sui social networks, sia su blog o siti privati che poi condividono con i loro amici o con altre community. Oggi, grazie all’affermarsi di tecnologie sempre più friendly, pubblicare una foto, un commento o un proprio diario in rete è questione di pochi click. Inoltre, sempre più gli utenti sentono l’esigenza di potersi esprimere lasciando commenti, soprattutto a seguito di esperienze negative.
Fonte: Marketing
Vincenzo D'Angelo

0 commenti:

Posta un commento