Incrementare le vendite sul canale diretto on-line è molto più proficuo che affidarsi semplicemente agli intermediari, perché gli albergatori esitano ancora ad investire sul sito dell’hotel e sulle campagne di web marketing?
Purtroppo sono ancora in molti oggi gli albergatori che hanno paura di rischiare e non comprendono che il sito web e l’Internet marketing non sono “spese”, ma investimenti con un alto ritorno anche a breve termine.
Le commissioni dovute ai portali, in media del 20% a soggiorno, non saranno mai ammortizzabili
quanto i costi sostenuti per la realizzazione e la manutenzione del sito ufficiale o per le campagne
di SEO e SEM, facilmente recuperabili grazie ai ricavi ottenuti con le prenotazioni dirette.
Inoltre, non bisogna mai dimenticare che la vendita tramite canale diretto comporta un ritorno importante non solo in termini economici, ma anche di fidelizzazione del cliente, più difficilmente raggiungibile attraverso i portali:
Prevenzione dell’erosione del brand e delle tariffe
Possibilità di effettuare azioni di marketing multi-canale con conseguente maggior coinvolgimento degli utenti
Possibilità per l’hotel di “possedere” il cliente
Fidelizzazione della clientela al brand
Possibilità di mantenere un rapporto con il cliente prima, durante e dopo il soggiorno
Per questo oggi più che mai dovrebbe essere regola imprescindibile per qualsiasi imprenditore del settore alberghiero, investire soprattutto nella realizzazione, l’ottimizzazione e la promozione di un sito internet ufficiale dell’hotel, poiché questo tipo di investimento è senza dubbio in tutte le sue forme, anche se apparentemente più rischioso, molto più vantaggioso di un totale affidamento alle OTA.
Fonte: Booking
Vincenzo D'Angelo








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