sabato 6 febbraio 2010

Il webblog per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca

Dotarsi di un webblog:
spesso si apre un blog ma poi lo si abbandona a se stesso, altre volte si ha paura di non avere lettori e commenti o di non trovare il tempo per scrivere contenuti interessanti. Quello che spesso si dimentica è che il blog non solo può essere un utile strumento di comunicazione, che coinvolge e fidelizza gli utenti e i clienti, ma che è anche un eccellente strumento di ottimizzazione del posizionamento del sito sui motori di ricerca. www.vincenzodangelo.blogspot.com

I blog sono amati dai motori di ricerca.

Sulla Rete si dice che “I motori di ricera amano i blog” e questo perché sono continuamente alla ricerca di contenuti “Nuovi” e aggiornati da offrire agli utenti. Più un sito risulta poco visitato e con contenuti vecchi, più sarà difficile che compaia in cima alle SERP.

Per ottimizzare al massimo un sito dunque non basta lavorare sui tag, sulle keyword, sui link e gli anchor text, ma si deve fare in modo che il sito produca anche “Ccontenuti Nuovi”, ovvero rilevanti e pubblicati con regolarità. Immaginate il sito di un hotel: è statico, e i suoi contenuti sono aggiornati al massimo una volta ogni anno, dunque l’unico modo perché presenti contenuti dinamici è adottare un blog.

Sebbene i contenuti non siano mai annoverati nella top ten dei fattori di posizionamento, è indubbio che influenzino il posizionamento del sito. Ma perché ciò accada devono essere sempre Nuovi e rilevanti, sia per i motori di ricerca che per gli utenti.
I vantaggi di avere un blog sul sito dell’hotel

Se volete inserire contenuti nuovi sul sito del vostro hotel, dovreste utilizzare un buon CMS (content management system) oppure creare un blog dell’hotel con una delle tante applicazioni open-source, più semplice e veloce da utilizzare.

E' buona norma mantene il blog sotto il vostro dominio principale,
ad esempio:www.sorrisoresort.it/blog può portare molti vantaggi:

-Aumenterà i link in entrata al vostro sito
-Aumenterà la frequenza con cui i motori di ricerca indicizzano il vostro sito (a seconda di quante volte aggiornate i contenuti)
-Incrementerà l’interazione con gli utenti e i clienti
-Migliorerà il posizionamento sui motori di ricerca

Naturalmente queste sono dirette conseguenze della pubblicazione di testi “Nuovi”. Se vi state chiedendo come creare contenuti “Nuovi” mettetevi nei panni dei vostri utenti e pensate a ciò che potrebbe interessarli e attirare la loro attenzione: non solo offerte speciali e pacchetti particolari tesi a promuovere il vostro hotel, ma soprattutto informazioni sulla vostra destinazione, su eventi culturali, musicali, enogastronomici, oppure su mostre e night life. Mi raccomando: non copiate i contenuti da altri siti, fate in modo che siano unici!

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