lunedì 23 luglio 2012

Quanto costa ad un albergo una recensione negativa??

Mi sono sempre chiesto quanto potrebbe costare una recensione negativa ad un hotel, soprattutto ora che siamo entrati nella bella e calda stagione.
Tuttavia su di una recensione negativa si può stimare quanto si può perdere, da TripAdvisor, come? 

Spesso gli hotel su TripAdvisor sono catalogati anche per fascia di prezzo. 
Bene l'hotel in questione ha un range che va dai 60 agli 80 € (euro più euro meno) a persona. La media arimetica ci dice che il prezzo medio è quindi di 70 € a persona. Essendo un hotel per vacanze al mare si presume che minino una settimana sia d'obbligo.  In tal senso la perdita sarà di 70*7= 490 €. Se l'hotel è frequentato da famiglie la perdita presunta passerebbe dai 490 € ai 980,00 € (2 persone adulte). 
Mi spiace dirlo, ma non è finita qui!! TripAdvisor inserisce anche il numero delle persone che hanno reputato utile la recensione, nel nostro caso sono ben sette! [riquadro rosso] Che moltiplicate ai 980,00 € possiamo stimare una perdita di 6.860,00 € [senza dimenticare che molti utenti potrebbero aver letto la recensione solamente...].

Come far fronte ad una recensione del genere??
L'unico modo, che il management alberghiero ha per far fronte ad una situazione del genere,  è rispondere alla recensione con motivazioni chiare, serie, gentili e veritiere, cosicché  i potenziali clienti prendano visione che la direzione alberghiera si sia mobilitata affinché i problemi siano risolti. Le risposte quindi, se ben fatte e strutturate, hanno  lo scopo di limitare i danni. 

Le recensioni per la maggiore si basano sulle inefficienze dei vari servizi offerti, i quali se non sono strutturali (camere piccole, piscina piccola) possono essere risolti, anzi devono. 
E' vero che una recensione come quella in immagine richiede una buona dose di savoirfaire comunicativo. 

Spesso situazioni del genere spingono l'albergatore a preoccuparsi e domandarsi se esiste la possibilità che TripAdvisor la rimuova, invece di preoccuparsi a migliorare il servizio offerto, ed intraprendere quindi azioni rivolte a migliorare la qualità dei propri servizi, [o quanto meno a sindacare],  ed azioni di marketing che abbiano come scopo far scendere la recensione nelle pagine successive ed evitare una perdita (presunta) come quella descritta sopra.
Fonte:
Booking 
Vincenzo D'Angelo




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