martedì 8 novembre 2011

Il wellness

La bravura degli analisti di mercato è quella di leggere con anticipo i trend che caratterizzeranno i consumi futuri. Troppo facile, infatti, presentarsi come esperti e dare consigli a chi vuole investire in un settore ad alta variabilità e in costante crescita presentando l'analisi di fenomeni che sono ora attuali e ben consolidati, ma potrebbero essere già in via di modifica.

I mercati del benessere e del wellness non fanno eccezione a questa regola e quindi lo sforzo di tutti noi che pretendiamo di capire questi complessi mondi fatti di bisogni fisici e psicologici, di sogni e se il pubblico troverà ancora soddisfazione nelle offerte che oggi vengono proposte nelle SPA e nei Centri Benessere italiani.

Semplificando, vale la pena interrogarsi se alla domanda espressa da consumatori che cambiano continuamente di generazione in generazione, se sarà in grado di dare risposte altrettanto nuove e adeguate, oppure se l'offerta continuerà a essere pressocheè la stessa, arroccandosi nella difesa della tradizione. E' già successo con il classico termalismo quando, con l'arrivo della generazione dei cosiddetti baby boomers: il settore è andato in crisi e la domanda si è orientata verso servizi meno sanitari e più rivolti a un benessere psicofisico.

Ora sul mercato cominciano ad affacciarsi i trentenni che vivono di tecnologia, quelli cresciuti in ambiente digitale, una generazione globale con valori, abitudini e modi di pensare in cui prevalgono il ricorso a internet, e la partecipazione ai social networks, che tiene sempre connessi, in costante relazione e istantaneamente aggiornati.

Li chiamano Millennials e le ricerche dicono che sono uomini e donne alla ricerca di felicità e successo, disponibili a lavorare duro per ottenerli. Usano regolarmente il cellulare e il computer, considerando la rete uno strumento indispensabile di espressione del proprio sè. Sembrano avere obiettivi chiari e vivono la tecnolgia come un codice di appartenenza. Cosa c'è per loro il benessere? Cosa si aspettano di trovare nel mondo SPA?

Wellness
Vincenzo D'Angelo

0 commenti:

Posta un commento