- Coinvolgimento;
- Condivisione
- Fiducia;
- Responsabilità.
- Condivisione
- Fiducia;
- Responsabilità.
Affinché vi sia coinvolgimento occorre che gli individui che compongono un'organizzazione conoscano non solo i propri compiti e i propri obiettivi spcifici, ma anche e soprattutto che cosa l'organizzazione vuole conseguire, perché e come.
Al contraio, in molte organizzazioni sembra esservi una vera e propria ossessione per la segretezza: i business plan sono noti a pochi; le circolari di politica del personale hanno circolazione inutilmente "limitata" i margini resi dai prodotti/servizi sono sconosciuti ai venditori.
Queste pratiche diffuse sono frutto della vecchia logica "informazione = potere" oppure della sfiducia: non ho fiducia che il venditore, per esempio, attui lo sconto "giusto".
In ogni caso i segreti impediscono alla squadra di essere tale e riducono la leadership del manager delle organizzazioni di oggi.
Affinché vi sia condivisione occorre che gli individui che compongono un'organizzazione condividano, appunto, i vantaggi derivanti dal conseguimento dei risultati da parte dell'impresa, ovvero ritengano di poter trarre un vantaggio individuale (materiale e/o immateriale) dal raggiungimento degli obiettivi comuni.
Affinché vi sia fiducia occorre che gli individui di un'organizzazione confidino che gli altri membri dell'organizzazione (tutti o per lo meno la maggior parte):
- abbiano le competenze richieste per svolgere il loro compito;
- condividano lo scopo comune;
- abbiano la volontà di contribuire alla realizzazione degli obiettivi comuni.
- da un lato abbiano oggettivamente un certo potere di influenzare il "modo" di raggiungere gli obiettivi aziendali;
- dall'altro rintengano soggettivamente di avere il potere di influenzare il "modo" di raggiungere gli obiettivi.
Se queste sono le condizioni di funzionamento di una squadra, allora il leader dovrà:
- coinvolgere, cioè formare le persone a svolgere il loro lavoro e nello stesso tempo comunicare affinché comprendano il senso e le logiche del "gioco" comune;
- far condividere: costruire quindi meccanismi premianti tangibili e intangibili tesi a far convergere gli obiettivi degli individui verso quelli dell'organizzazione;
- generare responsabilità: Praticare l'esercizio della delega, attraverso la formazione e soprattutto "educando alla responsabilità".
Questi atteggiamenti trasformano il manager in un leader d'impresa e permettono all'impresa di costruire una leadership collettiva.
Vincenzo D'Angelo












